Natura morta

Natura morta di Louise Penny
Tradotto da Alessandra Montrucchio e Carla Palmieri
Einaudi Editore
408 pagine

Risorgo dalle mie ceneri dopo che il covid ha colpito anche me e vi parlo finalmente di Natura Morta di Louise Penny. Della stessa serie avevo già letto Il regno delle ombre e mi è piaciuto scoprire le origini di questa serie di gialli che hanno come protagonista l’Ispettore capo Gamache e gli abitanti del tranquillo villaggio di Three Pines.

Jane Neal viene trovata morta, uccisa da una freccia, apparentemente vittima di un incidente di caccia; toccherà all’Ispettore capo e alla sua squadra capire cosa sia realmente successo.

Incipit

Miss Jane Neal passò a miglior vita nelle prime ore di un mattino brumoso, la domenica che precedeva il Ringraziamento. La notizia lasciò tutti di sorpresa. Non fu una morte naturale, a meno che si creda in un destino già scritto.

Louise Penny, Natura morta

Di questo romanzo, scovato in biblioteca, mi ha colpito la copertina, calda e in contrasto con il titolo. Quando poi ho riconosciuto il nome dell’autrice e quello dell’Ispettore capo Gamache non ho avuto dubbi, volevo tornare a Three Pines.

Devo ammettere però di aver trovato l’inizio un po’ lento, forse per la necessità di presentare tutti i personaggi; la storia poi invece prosegue spedita e le vicende personali degli abitanti di Three Pines si intrecciano all’indagine in corso.

Louise Penny lascia tanti indizi lungo i capitoli ma per me è stata una bella sfida capire chi fosse il colpevole. Nel mentre mi sono affezionata al Bistro di Gabri e Olivier, cuore del villaggio.

Non mancano le descrizioni del territorio e dei paesaggi canadesi, da cui si capiscono le origini dell’autrice e che invogliano a vedere Three Pines con i propri occhi.

Per poterlo fare, oltre che volare in Canada, potete recuperare il film tratto da questo romanzo, titolo originale “Still Life: A Three Pines Mystery” oppure aspettare la nuova serie “Three Pines”, su Amazon Prime dal 2023.

Leggilo se: vuoi diventare parte della comunità di Three Pines.

Mi è piaciuto

Tutto sembrava naturale, non artefatto. Anche il lutto che ora ammantava la piccola comunità era indossato con dignità, mestizia e una certa esperienza. Era un vecchio villaggio, e non si diventa vecchi senza conoscere il lutto. Senza perdere qualcuno.

Louise Penny, Natura morta

Dove trovarlo

Online lo potete trovare su ibs oppure su Libri da Asporto.

In libreria potete chiedere a La libreria del lago.

Share this content:

Commento all'articolo

You May Have Missed

Privacy Policy