Il Piero o La ricerca di una felicità

Il Piero o La ricerca di una felicità
di Simone Tempia
Rizzoli Lizard
224 pagine

Ho di nuovo avuto la fortuna di incontrare Simone Tempia per la seconda volta e non a caso alla fine dell’anno, periodo durante il quale si è più portati a tirare le somme.

Grazie a Daniela de La libreria del lago che ha organizzato un incontro con l’autore, ho potuto riflettere su cosa sia la felicità o quante siano le felicità.

Incipit

Il Piero si sveglia nel crepuscolo di settembre pensando: “La felicità è un lavoro soddisfacente”. Subito dopo questo pensiero, il Piero aggiunge: “E il mio lavoro fa schifo”. 

Simone Tempia, Il Piero o La ricerca di una felicità

Il Piero è un quarantenne “pieno di buoni propositi e grandi irrequietezze” che affronta come meglio riesce, ma con troppo slancio, le piccole e grandi magagne della vita.

Insieme alla moglie Betta, paziente e pragmatica, e alla piccola Maria Attila (il nome dice già molto) formano una famiglia tanto convenzionale quanto unica a cui è impossibile non affezionarsi e nella quale è impossibile non riconoscersi.

Intorno a questa famiglia un universo di parenti, colleghi e qualche amico che pensano solo ai risultati da ottenere e agli oggetti da esibire, in una perenne corsa a quella che sembra essere la felicità: le scuole esclusive (che servono solo ai genitori), i mobili di design (che poi si rivelano inadatti), l’orto in casa per mangiare sano e così via, in un turbinio di cose da fare ed eventi a cui presenziare, senza mai riuscire a fermarsi un momento.

Così facendo, lungo l’arco di un anno, Il Piero cerca e prova a raggiungere tante felicità diverse, convinto che ogni volta sia quella buona.

Completano questo bel libro le illustrazioni di Marco Paolini, perfette per accompagnarci nella conoscenza del Piero.

Leggilo se: vuoi concludere l’anno con leggerezza e intelligenza.

Mi è piaciuto

Il Piero se ne accorge e si sente come uno che, nell’imminenza dello schianto del Titanic contro l’iceberg, propone al capitano di scioglierlo con il phon.

Dove trovarlo

Online lo potete trovare su ibs oppure su Libri da Asporto.

In libreria potete chiedere a La libreria del lago.

Share this content:

Commento all'articolo

You May Have Missed

Privacy Policy