Negli occhi di chi guarda
L’audiolibro de Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi mi ha fatto compagnia durante un weekend in moto e non avrei potuto fare scelta migliore. Più di una volta mi sono ritrovata a ridere e sorridere dentro al casco (naturalmente sono la passeggera).
Mi aspettavo una lettura leggera, un giallo classico ambientato in una tenuta isolata con un omicidio da risolvere. Ho trovato molto di più: una scrittura decisamente esperta, giochi di parole, un buon intreccio, personaggi variegati e un’ottima interpretazione dell’autore, che è anche il lettore dell’audiolibro su Storytel.
Incipit
Per avere un’idea di che posto sia Poggio alle Ghiande, la cosa migliore è descrivere il punto di vista di ognuna delle persone che incontreremo nel corso della storia.
Marco Malvaldi, Negli occhi di chi guarda
La trama è piuttosto semplice: un’enorme ed esclusiva tenuta in Toscana, chiamata Poggio alle Ghiande, due ricchi proprietari (i gemelli Zeno e Alfredo Cavalcanti, uguali e allo stesso tempo diversi) e una possibile vendita della proprietà che vede i fratelli in disaccordo.
Vengono subito presentati i vari personaggi che da anni abitano la tenuta, per la maggior parte come alloggio estivo: il custode Raimondo e l’addetto alle pulizie Piotr (probabilmente il mio preferito) e ancora i vari professionisti che si occuperanno della valutazione e della vendita della proprietà.
Tra tutti spiccano gli outsider Piergiorgio Pazzi, genetista, e Margherita Castelli, filologa, che sono stati chiamati in qualità di consulenti per una sorta di disputa tra i fratelli Cavalcanti (“Zeno didietro e Alfredo davanti” cit.).
Tra opere d’arte, scienza e ben due omicidi, la lettura (o l’ascolto) scorre veloce; i passaggi di scena sono fluidi, richiamati dagli stessi termini o da giochi di parole che mi hanno fatto pensare più volte “così si scrive qualcosa di diverso dagli altri”.
L’immancabile intreccio amoroso tra Piergiorgio e Margherita non disturba la narrazione e va esattamente come ci si aspetta.
Negli occhi di chi guarda è una gran bella commedia; è chiaro che i personaggi hanno tratti caratteriali portati all’estremo, quasi caricaturali, ma mai banali o incoerenti a sé stessi, ed è esattamente per questo motivo che ho apprezzato questo romanzo. Se fossi stata a teatro ad assistere ad una rappresentazione di questa storia, cosa che spero accada prima o poi, mi sarei alzata in piedi ad applaudire alla fine dell’opera.
Oltre a tutto questo, tra le righe ho anche conosciuto la crescionda, un dolce buonissimo che trovate QUI
Leggilo se: cerchi un giallo diverso dal solito.
Mi è piaciuto
Poggio alle Ghiande non è, e non sarà mai, un posto in cui arrivare e restare indifferenti.
Marco Malvaldi, Negli occhi di chi guarda
Dove trovarlo
Online lo potete trovare su ibs oppure su Libri da Asporto.
In libreria potete chiedere a La libreria del lago.
Share this content:
1 commento