Scacciata di broccoli

Scacciata di broccoli

Tra i molti cibi citati ne L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia, mi ha incuriosita la scacciata ai broccoli.

È una focaccia di semola, ripiena di broccoli, cipolle e formaggio.

Ne ho trovate anche altre versioni arricchite con salsiccia oppure olive e alici. Insomma, potete personalizzarla come più vi piace.

Le indicazioni per come realizzarla in versione “base” le trovate qui sotto, la cosa più difficile sarà tagliare la cipolla senza piangere.

La scacciata di broccoli era una di quelle cose che Vanina chiamava catanesate, che segnava in un’apposita lista sulle note dell’iPhone. Ne comprò una intera e la fece dividere in quattro parti: una per sé, una per ognuno degli agenti e una per la vicina.

Cristina Cassar Scalia, L’uomo del porto

Ingredienti per una teglia 35x40cm:

Per la base:

600g di semola di grano duro rimacinata
400g di acqua
12g di lievito di birra fresco
12g di sale fino

Per il ripieno:

1Kg di broccoli da pulire
1/2 cipolla rossa di tropea
1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe qb
Olio extravergine di oliva qb

Procedimento:

In una ciotola unite la semola, la maggior parte dell’acqua e il lievito sciolto in poca acqua. Impastate per qualche minuto poi unite la restante acqua ed il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere una pallina liscia e omogenea. Se utilizzate la planetaria dovrebbero essere sufficienti 5 minuti a velocità bassa con l frusta a gancio. Terminate comunque di impastare a mano.

Ungete leggermente una ciotola e metteteci dentro l’impasto. Lasciatelo lievitare, coperto da pellicola, per almeno due ore nel forno spento con luce accesa.

Tagliate la cipolla a rondelle sottili e mettete da parte. Una volta finito di piangere, pulite i broccoli e divideteli in cimette.

In una padella capiente scaldate un filo d’olio, unite la cipolla, i broccoli, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Quando l’impasto sarà lievitato (sarà il doppio di prima) dividetelo in due panetti e stendete entrambi formando due rettangoli di circa 35x40cm.

Foderate una teglia con della carta da forno, mettete un filo d’olio e poi un rettangolo di pasta. Distribuite i broccoli e le cipolle sopra, aggiungete una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, un filo d’olio e coprite con il secondo rettangolo di impasto. Unite bene i bordi e fate un piccolo taglio al centro della focaccia per fare uscire l’umidità in cottura. Terminate con una spennellata d’olio.

Cuocete in forno ventilato a 250 gradi per 20 minuti e poi per altri 10 minuti a 180 gradi.

Sfornate e lasciate la scacciata coperta con un telo di cotone per un’ora.

Gustate la scacciata di broccoli tiepida o calda.

Share this content:

1 commento

Commento all'articolo

You May Have Missed

Privacy Policy